Si avvicina la stagione dei matrimoni. Ti mostriamo come fare una bella figura come ospite e quali regole seguire quando scegli il tuo vestito.

Dopo un 2021 in cui si è cercato di recuperare numerosi matrimoni che sono saltati l’anno precedente, anche la stagione matrimoniale di quest’anno promette di essere ricca di eventi. Quando riceviamo l'invito al matrimonio, quasi tutti si chiedono quale abito sia più appropriato indossare come ospite. Probabilmente non c'è sensazione più sgradevole della vergogna di aver scelto un abbigliamento fuori luogo. Con queste cinque regole che ti proponiamo, niente potrà andare storto.

 

1. Rispetta il codice di abbigliamento della location e dell'invito

sposa vestito bianco damigelle vestito seta blu

Pinterest

La sposa e lo sposo determinano il codice di abbigliamento! Nel migliore dei casi, ci sarà già una piccola nota sull'invito circa il guardaroba desiderato - e questo è poi anche vincolante per gli ospiti. Ci possono essere ad esempio specifiche di colore, anche se è tuttavia più probabile che l'invito dica semplicemente "abito da sera" o "abito da cerimonia".  Abiti da cocktail, costumi chic o completi pantaloni eleganti sono la scelta giusta qui.

Se gli sposi vogliono che il dress code sia "casual", invece, sarà un po' più disinvolto e informale. Tuttavia, questo non significa che devi presentarti con i tuoi vestiti di tutti i giorni! Una gonna con una camicetta o un abito estivo arioso sarebbe appropriato in questo caso, eventualmente anche dei pantaloni con una maglietta elegante.

Se non c'è alcuna indicazione sull'invito, il luogo del matrimonio può dare un indizio. Una festa in un hotel di lusso richiede un abbigliamento da sera festivo. Una festa in una locanda rustica di campagna, d'altra parte, può essere abbastanza casual. Se avete dei dubbi, chiedete agli sposi!

 

2. Giù le mani dal bianco

sposa e damigelle vestite diversamente

Il più grande tabù di tutti è il colore bianco! Questo colore è riservato unicamente alla sposa. Pertanto, come invitata al matrimonio, non scegliere mai un abito bianco - anche se è "solo" un semplice tubino. A meno che il tema del matrimonio non lo richieda. Champagne, avorio e crema chiaro sono altrettanto delicati. Il colore nero è anche problematico per l'abbigliamento di nozze degli invitati. Dopo tutto, state andando a un matrimonio e non a un funerale. Se vuoi ancora indossare un abito nero, alleggerisci l'outfit con accessori colorati - con una sciarpa rossa o una stola, per esempio. Tuttavia, è meglio scegliere colori luminosi e allegri.

 

3. Non mostrare troppa pelle

Ragazza con minivestito bianco

Ricordate sempre: gli sposi sono il centro dell'attenzione, anche visivamente. Come invitati al matrimonio, quindi, evitate tutto ciò che inizia con "troppo". Non vestire troppo sexy, troppo sgargiante, troppo appariscente - anche se il codice di abbigliamento è "casual". Minigonne, modelli accattivanti, scollature insolitamente profonde, pancia scoperta o anche top trasparenti non sono semplicemente appropriati. Fermata completa. Questo vale anche per i tacchi molto alti o il trucco sgargiante da discoteca.

A questo punto, si dovrebbe anche fare riferimento a un matrimonio in chiesa. Dovresti assolutamente combinare un abito off-the-shoulder con una giacca, una sciarpa di seta o una stola abbinata. Dopo la chiesa, il vestito da sposa degli invitati può mostrare un po' più di pelle. E al più tardi quando si balla alla festa, i tacchi alti possono essere messi da parte.

 

4. Essere discreti con gli accessori

donna con tre collanine piccole

Gli accessori abbinati rendono un abito da sposa davvero completo per l'ospite. Ma anche qui si possono commettere errori. Dovrebbe essere ovvio che si dovrebbe portare una borsa elegante o una pochette invece di una shopper gigante. Dovresti fare attenzione al tuo copricapo. Grandi cappelli o elaborate fascette competono con il copricapo della sposa e sembrano anche troppo eleganti.

In generale, si dovrebbe essere piuttosto sobri quando si tratta di gioielli. Collane appariscenti, braccialetti o anche diademi sono riservati alla sposa. Come regola generale, gli abiti degli invitati non dovrebbero mai essere più eleganti di quelli degli sposi!

 

5. Gli uomini hanno la vita un po' più facile

Così tante regole, così tanti possibili errori. Per gli uomini è più facile, come per l'abito da sposa perfetto per lo sposo. Idealmente, l'abito da cerimonia di ogni invitato uomo dovrebbe corrispondere all'abito del partner. 

Altrimenti, l'uomo è sempre ben consigliato con un abito elegante e ben aderente. Il colore nero dovrebbe essere l'eccezione anche qui, così come gli accessori accattivanti come cravatte vistose o fazzoletti eccentrici. Importante: le decorazioni floreali sul bavero sono riservate allo sposo o al padre della sposa.