Come saprà ogni coppia sposata o chiunque stia pianificando un matrimonio, i matrimoni richiedono numerose ore di pianificazione e possono rivelarsi una bella spesa!
Come coppia, vuoi che i tuoi invitati al matrimonio siano soddisfatti e si divertano mentre si riuniscono per celebrare il tuo giorno speciale.

 

Accontentare tutti è impossibile, ma se vuoi che i tuoi ospiti siano felici al tuo matrimonio, allora potresti voler evitare alcuni di questi aspetti della giornata che gli ospiti odiano di più...

 

1) Matrimoni infrasettimanali senza un sufficiente preavviso

calendario su tavolo con vaso di fiori rosa

Si sa, i matrimoni infrasettimanali non sono solo molto più convenienti, a volte è anche l'unica opzione disponibile per il luogo dei tuoi sogni. Sono anche molto più comuni in questi giorni, quindi anche se a volte sono più scomodi rispetto al tradizionale sabato, gli ospiti non dovrebbero essere troppo sorpresi da questa potenziale prospettiva. Per evitare una risposta negativa ci sono un paio di cose che puoi fare.

 

In primo luogo, avvisali con molto anticipo, poiché questo significa più tempo per sistemarsi con il datore di lavoro e organizzare un eventuale alloggio prima che sia tutto prenotato. In secondo luogo, considera un lunedì, giovedì o venerdì, in modo che gli ospiti possano trasformare il tuo matrimonio in un lungo fine settimana, piuttosto che doversi prendere un giorno libero a metà settimana. Fidati, nessuno vuole entrare in ufficio il mercoledì mattina con una sbornia da matrimonio.

 

2) Nessun parcheggio presso la location

no parking sign

Si tratta di una spina nel fianco, ma è pur sempre importante: c'è parcheggio per tutti nella sede del tuo matrimonio? Se la risposta è no, hai appena colpito una delle più grandi note dolenti della maggior parte degli ospiti. Ma niente panico, perché puoi riconquistare il loro favore.

 

Scopri se ci sono opzioni nelle vicinanze dove le persone possono parcheggiare la propria auto e camminare per un breve tratto, o pensa ad organizzare autobus o pullman se sarebbe troppo lontano a piedi. Se poi alla fine vogliono comunque prenotare un taxi questo, dipende da loro, ma almeno non possono dire che non hai offerto soluzioni alternative.

 

3) Una lunga attesa tra la cerimonia e il pasto

braccio con orologio sfondo parco dimora antica

Il tempo standard tra la cerimonia e il pasto è solitamente compreso tra novanta minuti e le due ore. Dopotutto, come coppia di novelli sposi, vorrai salutare i tuoi ospiti mentre lasciano la chiesa/cerimonia. Quindi devi fare le fotografie insieme alla famiglia, agli amici, come coppia ecc. Tutto questo richiede tempo. Per non parlare del fatto che se la cerimonia e il ricevimento sono nella stessa sede, anche il personale ha bisogno di un po' di tempo per organizzarsi.

 

Organizzare un qualche tipo di intrattenimento come una band jazz o un artista che esegue illustrazioni dal vivo dei tuoi ospiti può essere una valida soluzione. Assicurati inoltre che i tuoi ospiti non stiano in piedi fuori al freddo, sotto la pioggia o al caldo senza un posto dove sedersi o ripararsi. Fornisci delle tartine o qualcosa da sgranocchiare. Alla maggior parte degli ospiti non piace la lunga attesa perché hanno fame e non c'è molto da fare.

 

4) Troppi discorsi lunghi
bambina annoiata nel prato

Gli ospiti odiano discorsi lunghi e tirati, soprattutto prima del pasto. Odiano anche i discorsi pieni di barzellette intime, quindi assicurati che tutti possano comprendere e ridere delle battute. Potresti chiedere ad ogni oratore di rispettare un certo limite di tempo, o giocare con la tradizione e non solo attenersi al solito discorso del padre della sposa, al discorso dello sposo e al discorso del testimone.

 

I discorsi, se fatti bene, sono un'aggiunta personale e che scalda il cuore alla giornata, quindi non sentire di doverli tagliare del tutto. Se sei davvero preoccupato, chiedi a qualcuno di cui ti fidi di ricevere un'anteprima e utilizza il suo feedback per suggerire con tatto le modifiche necessarie.

 

5) Pasti cattivi | Quantità scarse

piatto vuoto con crosta pane

Se c'è una cosa che gli invitati al matrimonio odiano più che stare in piedi per ore, è la fame. Il cibo cattivo o scarso è in cima alla lista delle cose che gli invitati al matrimonio odiano di più. Soprattutto se c'è stata una lunga attesa tra la cerimonia e il pasto, come menzionato sopra. L'ultima cosa che gli ospiti desiderano fare tornando a casa dal tuo matrimonio è passare da McDonald's.

 

Assicurati quindi di fare la tua sessione di degustazione nel luogo/catering prescelto. Chiedi informazioni sulle dimensioni delle porzioni. Fornisci stuzzichini o tartine prima del pasto e qualcosa di piccolo dopo il pasto, prima che si accenda la festa.

 

6) Essere separati o seduti con estranei

mani separate che si cercano

Gli invitati al matrimonio odiano essere separati dai loro partner o amici durante il pasto. Può essere difficile se alcuni partecipanti alla festa di matrimonio sono seduti ad un determinato tavolo e il loro partner deve sedersi altrove. Creare delle belle tavolate può essere un po' complicato se hai genitori divorziati, genitori adottivi o un membro del partner della festa di matrimonio non conosce nessun altro. Ma l'unica cosa che gli invitati odiano più dell'essere separati, è stare seduti accanto a perfetti estranei.

 

Ad essere sinceri, in questo caso ci deve essere un po' di compromesso da parte dei tuoi ospiti. La pianificazione dei posti è un incubo diplomatico e richiede così tanto tempo e molte revisioni! Se stai organizzando un matrimonio grande, non tutti conosceranno qualcuno. Fa parte della gioia dei matrimoni, conoscere nuove persone. Considera infine l'idea di avere un tavolo in alto solo per gli sposi;questo ti darà la possibilità di trascorrere un po' di tempo insieme.

 

7) Non ricevere un grazie

biglietto di ringraziamento con thank you

Che si tratti di un regalo in contanti o di un oggetto reale, gli ospiti non riescono spesso a vedere la tua emozione quando apri un regalo di matrimonio, quindi anche una breve nota che dice quanto sei grato e quanto apprezzi il pensiero significherà il mondo.

Considera inoltre che partecipare ai matrimoni ha un suo costo.. Ti sposi solo una volta, ma puoi essere invitato a molti matrimoni. I costi aumentano presto. Quindi, quando gli invitati al matrimonio non vengono accolti dagli sposi per essere ringraziati oppure non ricevono un biglietto, un'e-mail o un qualche tipo di riconoscimento e grazie per la partecipazione e per il loro regalo, ci restano davvero male.

Quindi, per quanto possa essere difficile, cerca di assicurarti di andare in giro per salutare tutti gli invitati al matrimonio. Il modo più semplice per farlo durante la giornata è salutarli mentre lasciano la chiesa/cerimonia. Inviare un biglietto di ringraziamento a tutti i tuoi ospiti dopo il tuo matrimonio è un gesto adorabile. È un ottimo modo per assicurarti di averli ringraziati non solo per la partecipazione, ma anche per il loro dono.

 

 

Anche se speriamo tu abbia trovato utile questo articolo, ricorda che è il tuo giorno speciale e non sarai mai in grado di accontentare tutti. Circondati delle persone che ami, della tua famiglia e dei tuoi amici più stretti e goditi la giornata. Se stai cercando un modo simpatico e alternativo per chiedere ai tuoi invitati un pensierino per la partecipazione al matrimonio ListaNozze24 potrebbe essere la soluzione che fa al tuo caso.

Resta infine informato sulle notizie relative ai matrimoni seguendo il nostro blog e le nostre pagine social Facebook e Instagram