Potresti essere la sposa che sogna un matrimonio indimenticabile da quando era una bambina, o la sposa che è contenta con una piccola cerimonia in comune. Indipendentemente, durante il tuo grande giorno vuoi apparire al meglio. 

Ciò può rivelarsi un po' più complicato di quanto credevi, soprattutto se si tratta di una lunga giornata da vivere, a cui si aggiungono numerose sessioni di fotografia. La maggior parte delle spose sa esattamente cosa dovrebbe fare quando si tratta di trucco e cura della pelle per apparire radiosa nel loro grande giorno, ma comprendere anche ciò che non si dovrebbe fare è altrettanto importante.

Ecco quindi alcuni errori comuni di trucco che si vedono fare a tante future spose troppo spesso.
 

1. Sperimentare un nuovo look di trucco

Tra tutti i giorni in cui potresti scegliere di provare una nuova tendenza di trucco, il giorno del tuo matrimonio non deve mai e poi mai essere scelto per un esperimento. Per il tuo grande giorno, vai con i look classici che hai provato e riprovato prima e, soprattutto, con cui ti senti più sicura. Ricorda, la bellezza riguarda soprattutto come ti senti, e ha molto poco a che fare con ciò che è "sexy". L'obiettivo dovrebbe essere sempre quello di apparire come sei, solo in una versione un po' più glamour!
Non esagerare con il trucco il giorno del tuo matrimonio. Dovresti avere un forte punto di vista sul risultato finale che desideri, e prendere tempo per parlarne e confrontarti con il tuo truccatore. Chiunque cerchi di convincerti a fare qualcosa con cui non ti senti a tuo agio, o di farti assomigliare a qualcun altro, è chiaramente il partner sbagliato per il trucco nel tuo grande giorno!

 

2. Saltare la prova del trucco

Non salteresti mai la prova dell'abito da sposa, giusto? Applica la stessa regola anche alla tua prova trucco! È necessario provare il trucco in anticipo in modo che non ci siano spiacevoli sorprese o contrattempi il giorno finale. Sì, potrebbe costare un po' di più, ma vi promettiamo che ne vale assolutamente la pena. Cercate di fare le vostre prove di trucco almeno tre mesi prima del giorno del vostro matrimonio, in modo da avere abbastanza tempo per cambiare il look o il truccatore secondo le vostre preferenze in caso di necessità. Alcuni pacchetti di trucco da sposa offrono anche prove gratuite.

 

3. Esagerare con le sopracciglia

Ricorda questa regola d'oro a memoria: le tue sopracciglia modellano il tuo viso. Esagerare nel modellare le sopracciglia proprio prima del matrimonio è un grande no e può portare a un disastro di make-up che sarebbe del tutto evitabile.
Fatti fare le sopracciglia con la cera e in modo professionale da un buon salone di bellezza, almeno una settimana prima del tuo grande giorno.

 

4. Non indossare il trucco impermeabile

Ammettiamolo - non importa quanto duramente provino a non farlo, la maggior parte delle spose finisce per versare qualche lacrima il giorno del loro matrimonio. Si dovrebbe anche essere consapevoli del fatto che sotto le luci brillanti della macchina fotografica insieme a tutti gli accessori del matrimonio, è probabile che si senta molto più caldo di quanto non si faccia normalmente. E infine, c'è la questione dei matrimoni all'aperto e in estate. Tutto ciò significa una cosa: investire in un pacchetto da sposa trucco impermeabile. Non possiamo sottolinearlo abbastanza. Non lesinare su questa cosa, ci ringrazierai più tardi, quando la tua sorella/amica non dovrà freneticamente pulire il mascara che cola o anche il fondotinta a chiazze o il correttore in modo che le foto non sembrino strane. Suggerimento: una base di fondotinta impermeabile dura molto più a lungo, e anche se piangete basta tamponare le lacrime invece di asciugarle.

 

5. Trascurare il trucco del corpo

Ricordi tutte quelle imbarazzanti foto di celebrità in cui il viso sembra essere di un colore completamente diverso dal collo e dal petto? Non vuoi essere quel tipo di celebrità il giorno del tuo matrimonio! Ecco perché, assicurati che il tuo truccatore abbia il buon senso di ritoccare il collo, la scollatura e la schiena in modo che si abbinino tutti alla tua pelle. La tua prova vi dirà se il tuo make-up artist è attento a questi piccoli dettagli che vi fanno brillare il giorno del vostro matrimonio. Un altro motivo per non perdere quella importantissima prova! 

 

6. Non preparare la pelle

Nei giorni che precedono il tuo matrimonio, assicurati di continuare a seguire la tua solita routine di cura della pelle. Ti sconsigliamo qualsiasi tipo di sperimentazione con prodotti per la cura della pelle, hack, o rimedi casalinghi, o di apportare modifiche al tuo regime di bellezza, in quanto ciò può causare la rottura della tua pelle proprio prima del tuo grande giorno.
Il giorno del matrimonio, lavati il viso con un detergente delicato, esfolia il viso e le labbra e applica una crema idratante prima di truccarti. 

 

7. Fare la ceretta un giorno prima del matrimonio

Se non hai mai fatto la ceretta in vita tua, allora non cercare di cambiare proprio prima del tuo matrimonio perché può portare a irritazioni e reazioni della pelle. E se l'hai fatto in passato, allora fatti fare la ceretta almeno 6-7 giorni prima del grande giorno. Evita di fare la ceretta ovunque sulla tua pelle un giorno o due prima del matrimonio per evitare eruzioni cutanee e urti.

 

8. Non portare con sé un kit di emergenza

Non importa quanto il trucco sia duraturo o a prova di sbavature il tuo trucco, devi portare sempre con te alcuni elementi essenziali. Sarà una lunga giornata, e la tua base potrebbe diventare più grassa, o potresti aver bisogno di ritoccare il tuo trucco. Per tutte queste ragioni e altre ancora, ti consigliamo di portare con te un kit che includa della carta assorbente di buona qualità, un pacchetto di fazzoletti morbidi, il rossetto che stai indossando, la colla per ciglia e della polvere traslucida. Assicurati di dare questo kit a qualcuno che sia affidabile e che ti stia vicino in ogni momento. Evita di dare questo kit a tua madre o a tua sorella, saranno in giro a prendersi cura di cento altre cose!