Hai il fidanzato perfetto, l'appuntamento perfetto, la lista degli invitati perfetta, la squadra di nozze perfetta, l'abito perfetto. Il tuo matrimonio è pianificato. Ma sei sicura di aver scelto il catering perfetto? 

Che tu stia cercando uno stile di catering per matrimoni rilassato o formale, il catering che selezioni è la decisione più importante che prendi per assicurarti che l’intero ricevimento di nozze sia perfetto ed è anche un’espressione dei tuoi gusti. 

A molte sarà capitato un matrimonio dove tutto sembrava essere 'perfetto'... fino all’arrivo del cibo. Ecco alcuni critiche che si sentono spesso da persone che hanno avuto l’opportunità di partecipare a matrimoni di altre persone, con un catering non proprio perfetto.

catering cibo evento

 

1) Quantità insufficiente 

Ammettiamolo, un matrimonio è un grande impegno per tutte le persone coinvolte, non solo per la festa di nozze. Gli ospiti spesso hanno bisogno di viaggiare, andare agli appuntamenti con i capelli e il trucco, fare il check-in all'alloggio e generalmente correre come matti tutto il giorno assicurandosi che le loro famiglie a casa stiano bene mentre sono fuori a brindare agli sposi.

La verità è che la maggior parte degli ospiti cerca di restare leggero o salta il pasto nel giorno del matrimonio, arrivando così affamati al ricevimento! Non pensare che i tuoi ospiti possano aspettare comodamente fino all'ora di cena per saziarsi, assicurati che ci sia qualcosa da mangiare direttamente prima della cerimonia o subito dopo, questo assicurerà che tutti siano più rilassati e si possono godere il resto della serata senza pance brontolanti. 

I buffet post-cerimonia, nutrono istantaneamente chi ha fame, avvicinano le persone mentre si riuniscono per afferrare un piatto di salumi o una veloce fetta di formaggio e pane. Investi tempo e denaro in un catering per matrimoni che abbia in mente anche l'ospite. Una valida opzione potrebbe essere un buffet dopo la cerimonia, seguito poi da un pasto di 2-3 portate ed infine il taglio della torta. Se festeggerai facendo le ore piccole pensa anche a piccole soluzioni spezza fame per coprire il resto della serata.

 

2) Qualità pessima

Essere un buon ristoratore nel settore del catering richiede molte competenze e abilità per preparare, trasportare e quindi servire il cibo al di fuori di un ambiente di cucina commerciale in modo sicuro. Per questo motivo è importante selezionare un ristoratore esperto e specializzato nel catering esterno che possa svolgere il proprio lavoro in piena sicurezza. Scegliere il catering sbagliato è uno dei peggiori errori che puoi commettere nell'organizzare il tuo ricevimento.

Scegliere l'opzione più economica significa talvolta sacrificare il sapore e la qualità. Alcune coppie si sorprendono da quanto possa costare un buon catering per matrimoni. è importante ricordarsi che un perfetto catering per matrimoni richiede che cibo di qualità da ristorante esca da un luogo che normalmente non è pensato a questo scopo, quindi il tuo ristoratore ha davvero bisogno di sapere cosa sta facendo.

Se invece il cibo non è una variabili molto importante per te o non hai un budget elevato, potresti pensare di organizzare il tuo ricevimento di nozze al di fuori dei tradizionali orari dei pasti e offrire qualcosa di più leggero, come ad esempio un brunch.

 

3) Disorganizzazione

In particolare segnaliamo due errori: servire lo stile sbagliato di menu e non scoprire regolamenti specifici per la sede sul catering

Potresti voler osare e servire un sontuoso pasto di cinque portate, ma se la tua lista raccoglie un centinaio di ospiti, devi pensare al tempo che ci vorrà. Un'ottima idea per il catering consiste nell'ospitare un evento più in stile buffet, dove gli ospiti possono aiutare se stessi e il personale si limita a fare scorta di prelibatezze. Potresti renderlo ancora più originale con stazioni a tema come fajitas messicane, formaggio e carne e una serie di altri tavoli per adattarsi al tuo stile.

Ogni sede ha le proprie regole per ospitare i ristoratori catering. È meglio scoprirlo presto, in modo da non dover correre in giro a cambiare le cose all'ultimo minuto. I regolamenti possono variare da sede a sede, ma alcune includeranno: utilizzo di posate e mobili, staff di installazione/pulizia, periodo di tempo consentito per servire alcolici e capacità degli ospiti. Parla con la tua sede preferita e cerca di ottenere un riepilogo delle loro regole con largo anticipo.