Anche se la maggior parte si sposa in estate o all'inizio dell'autunno e probabilmente questa tendenza rimarrà così, cresce il numero di spose che stanno scoprendo i vantaggi di un matrimonio invernale: nessun fornitore di servizi già prenotato per altri eventi, foto di matrimonio romantiche, decorazioni sensuali e una pianificazione più veloce. Pinterest e Instagram hanno fatto la loro parte in questa nuova tendenza con immagini di spose che si fondono perfettamente nel paesaggio invernale in abiti bianchi.

In ogni caso, il vostro matrimonio dovrebbe essere unico e indimenticabile. Allora perché non mettere il matrimonio dei vostri sogni in inverno?
Ecco i nostri migliori consigli per organizzare un matrimonio invernale.

 

1. Più margine di manovra nella pianificazione

sfera riflessi neve inverno

Mentre in alta stagione i fornitori di servizi matrimoniali devono gestire due-tre matrimoni per fine settimana e le sedi di matrimoni popolari sono solitamente prenotate con almeno un anno di anticipo, il loro calendario è piuttosto libero in inverno; hanno più tempo a disposizione e sono felici per ogni prenotazione. Ciò si traduce in una pianificazione più rapida e un matrimonio organizzato anche in pochi mesi. I luoghi scelti normalmente in estate che vogliono evitare una pausa più lunga in inverno possono risultare più convenienti d'inverno. L'eccezione, tuttavia, sono le località invernali popolari, il che ci porta al prossimo punto.

 

2. I rifugi di montagna sono di solito completamente prenotati con largo anticipo

dolomiti chiesa neve

Se volete sposarvi in inverno, avrete certamente familiarità con l'idea di un chalet o di una baita di montagna coperta di neve in un romantico paesaggio invernale. Le stazioni sciistiche sulle Dolomiti sono ricche di luoghi così belli con un'atmosfera invernale. Tuttavia, dato che sono molto frequentati, tali luoghi dovrebbero essere prenotati con largo anticipo.

Le località invernali che scegliete dovrebbero essere tenute in maniera idilliaca senza apparire annegate nel fango grigio e circondate dal rumore di auto.

 

3. Scegliere una data di matrimonio intelligente

piante innevate

Se la vostra cerchia di amici è in età da matrimonio, può succedere che siate invitati a 4-5 matrimoni in estate. Un matrimonio in inverno, d'altra parte, è una rarità e un cambiamento benvenuto per molti. Soprattutto per i signori, che non devono sudare in giacca e cravatta tutto il giorno con 30°C di caldo estivo.

Tuttavia, anche con un matrimonio invernale, la data dovrebbe essere scelta saggiamente. Vi consigliamo di festeggiare in gennaio o febbraio. Dicembre può sembrare allettante, ma molte persone sono nella corsa al Natale, le loro agende sono piene e vari inviti per le feste di Natale sono in arrivo. Dopo tutto, non vuoi che il tuo matrimonio da sogno si perda tra diversi eventi. 

 

4. Il tempo... imprevedibile

nevicata macchina paesaggio invernale

Naturalmente volete che il tempo sia al meglio in inverno, soprattutto il giorno del matrimonio. Non siate delusi se non c'è neve nel vostro grande giorno. Così come bisogna prevedere la pioggia in un matrimonio all'aperto in estate, potrebbe non esserci neve o essere sorpresi da 5 metri di neve fresca. Nel primo caso, potete anche aggiungere "artificialmente" la neve alle vostre decorazioni di nozze, come la neve artificiale sui fiori di nozze, elementi bianchi come i fiori di cotone o molto zucchero a velo sul buffet dei dolci. 

Tuttavia, se prevale il caos invernale, che non è improbabile in montagna, dovrete fare i conti con tempi di percorrenza più lunghi dalla chiesa al luogo dell'evento e sentieri fangosi o scivolosi. Assicuratevi di controllare le applicazioni meteo e di informare i vostri ospiti se hanno bisogno di catene da neve, per esempio. Ma ricordate, più freddo e buio fa fuori, più bello e accogliente sarà la vostra location decorata amorevolmente.

 

5. L’abito giusto

abiti matrimonio inverno

Se nevica o piove, ti consigliamo di non indossare uno strascico lungo o di legarlo di conseguenza. Punti salienti per un abito da sposa invernale sono, per esempio, un bolero in pelliccia sintetica, una mantella con guanti lunghi o un maglione da sposa alla moda. Anche i gioielli da sposa bianchi in perle o porcellana si sposano meravigliosamente con il tema invernale. Puoi anche aggiungere accenti colorati come le scarpe da sposa o una cravatta nel colore del tuo matrimonio invernale.

Per le foto di matrimonio sulla neve, dovresti assolutamente vestirti in modo caldo. Nessuno vedrà cosa c'è sotto il tuo vestito. Quindi i leggings termici sono permessi. Gli stivali lunari o gli stivali casual sono anche un grande colpo d'occhio sulle foto e vanno meglio con il paesaggio invernale che le normali scarpe da sposa comunque.

 

6. Il tema matrimoniale

Torta matrimonio

Vi sposate in inverno - decoratelo. Il modo migliore per farlo è incorporare il tema romantico e invernale nel vostro concetto di matrimonio. Tutto ciò che la natura ha da offrire è permesso per la decorazione: coni di pino, rametti, noci, bastoncini di cannella, mele rosse, etc. Attenzione anche ai fiori. A parte il fatto che in inverno spesso fiori completamente diversi hanno il loro tempo di fioritura che in estate, non tutti i fiori possono tollerare il freddo. Sarebbe un peccato se i bouquet da sposa, le spille e le decorazioni dell'auto dovessero rapidamente appendere la testa a causa dell'aria fredda. È meglio chiedere al vostro fiorista dei fiori invernali adatti.

Un consiglio speciale al posto del normale ricevimento con champagne: punch, sidro brulé, vin brulé e cioccolata calda con rum. In inverno, lo chef probabilmente adatterà anche il vostro menu di nozze alla stagione. Perché non servire bevande da abbinare?

 

Cosa ne pensate del matrimonio invernale, vi piace? Continuate a seguirci per restare aggiornati sui temi legati al mondo del matrimonio e sulle liste nozze online