Quando pensi ai matrimoni in Italia molto probabilmente immagini una grande festa con centinaia di invitati tra parenti ed amici. Eppure già da tempo c'è un'inversione di tendenza: è sempre più in aumento la richiesta di celebrare matrimoni intimi. 
Un budget ristretto, nessuna voglia di essere circondati da una folla o una cerchia familiare divisa: ci sono vari motivi per cui le coppie desiderano sposarsi in un piccolo gruppo. Affinché la celebrazione del matrimonio sia davvero rilassante, ci sono alcuna aspetti da considerare.

 

Cosa dico agli ospiti non invitati?
 

due amiche sedute che parlano


Affettuosamente, ma con una certa fermezza, la coppia dovrebbe spiegare che vuole sposarsi alla presenza di una cerchia ristretta di persone. Non siate timorosi o impauriti, ma spiegate con sicurezza ai vostri amici e alla famiglia che avete deciso insieme di organizzare il giorno del matrimonio in questo modo. La cosa importante da fare è comunicare in modo da non far sì che la persona o le persone non invitate si sentano svalutate. 

Ad ogni celebrazione ci sono persone che percepirebbero il no come un'offesa personale. Le persone anziane in particolare, come i nonni, spesso non sono in grado di mettere le cose in prospettiva, è l'esperienza di Lermer. Quindi la coppia non andrà in giro con alcuni membri della famiglia.

Per quanto riguarda la cerchia degli amici, le coppie possono procedere diversamente. Lermer suggerisce un gioco mentale alquanto insolito per questo. "Puoi chiederti: "Chi verrebbe a trovarti anche in ospedale?" Questo è il cerchio più vicino! ”Anche se suona macabro, questa può essere una buona guida.

 

Tipologie di matrimonio intimo
 

sedute sposi per cerimonia nel verde


Spesso, sono soprattutto motivi finanziari a giocare un ruolo importante, ma non necessariamente decisivo nella scelta di una cerimonia piccola. Alcuni non vogliono semplicemente invitare parenti lontani con i quali potrebbero non avere alcun legame. In media si può parlare già di un matrimonio intimo con 50 invitati, ma a volte le persone che vogliono festeggiare solo con le persone più importanti arrivano ad invitare solo 20 o 30 ospiti. Ci sono persino coppie che si sposerebbero da sole (quasi una sorta di "fuitina") o con un unico testimone, magari con un viaggio all'estero. La maggior parte di queste coppie torna a casa sposata e per molti si tratta anche del secondo matrimonio. Un trend da menzionare sono le "minimony", ovvero una sorta di fuga d'amore potenziata, con un massimo di 10 ospiti e incentrata solo sulla cerimonia, diventata popolare soprattutto per le coppie che si sono trovate costrette a posticipare il loro matrimonio causa Covid-19. Per quanto riguarda l'organizzazione, non è detto che sia più semplice con meno ospiti, perché è comunque necessario pensare ai classici aspetti come location, catering, musica, luci, abiti, decorazioni, fiori e un fotografo. Sicuramente il tutto sarà ridimensionato alla quantità di ospiti presenti. 

 

Quali sono i vantaggi di una cerimonia intima?
 

mani con anello nuziale coppia neosposi


Sicuramente il primo e più grande vantaggio di un piccolo matrimonio è dato dall'attenzione che potete dedicare a ogni singolo ospite. Soprattutto nei matrimoni con più di 100 invitati c'è poco tempo per conversazioni personali e intime. Chi opta per un matrimonio intimo nella cerchia più ristretta può anche dedicarsi di più ai propri invitati.

Un altro vantaggio è sicuramentela riduzione dei costi che si può però tradurre anche in un budget più alto disponibile e spendibile per gli ospiti. Inoltre, con un matrimonio piccolo potete dedicare più tempo all'organizzazione dei dettagli e delle decorazioni. Infine, trattandosi di un matrimonio intimo potete rilassarvi e godervi di più la giornata insieme ai vostri ospiti. 

 

Quando iniziate a prepararvi per vivere una vita insieme come futuri sposi e non solo per un giorno vi renderete conto che non avete bisogno di tutto. Organizzare un matrimonio più piccolo regalerà a voi e agli ospiti momenti di intimità che altrimenti sarebbero difficilmente ottenibili e vi permetterà di iniziare questo nuovo percorso circondati solo dalle persone più importanti, riducendo anche gli sprechi.