La pianificazione del matrimonio può essere un periodo incredibilmente stressante nella vita di una coppia. Dai vestiti all'arredamento, per poi passare all'intrattenimento e al catering, ci sono molte sfaccettature del vostro grande giorno imminente che devono essere ben regolate, specialmente se si tratta di organizzare un evento così importante in breve tempo.

Se stai cercando di ridurre lo stress legato al matrimonio in modo da poterti godere effettivamente il fidanzamento, abbiamo i consigli giusti per te. 

 

1. Lista degli invitati

sedie matrimonio

Organizzare la vostra lista degli invitati è una di quelle cose che andrebbe fatta subito, senza tardare troppo. Sarebbe meglio se pensaste anche alla loro disposizione ai tavoli. Soddisfarli dovrebbe essere la vostra massima priorità, quindi è necessario organizzare la lista in un modo che li farà sentire speciali. Questo darà loro una buona ragione per ricordare il vostro grande giorno.

 

2. Pianifica il tuo budget

monete-sparse-sulla-scrivania-con-carte-e-portafoglio-creativo

Una delle parti essenziali della pianificazione di un evento così speciale è il budget che andrà ad influire su tante cose. È quindi importante avere una visione d'insieme. Prendetevi un po' di tempo per pensare a come volete che il giorno del vostro matrimonio appaia e all'atmosfera sentita. Se nel tempo vi sentite sopraffatti tornate alla vostra visione originale dando la priorità a ciò che è più importante per voi come coppia.

 

3. Cibo e bevande

Alzata per cupcake in acciaio bianco

La necessità di assumere una buona società di catering che rispetti le vostre scadenze non può essere sottolineata abbastanza. Se riuscite bene in  questa parte i vostri invitati torneranno a casa soddisfatti e sorridenti. Ricordatevi di accertarvi se qualcuno dei vostri ospiti ha delle allergie. Vi potrebbe essere d'aiuto compilare una lista di prelibatezze che vorreste che il vostro catering preparasse.

 

4. Gli abiti degli sposi

sposi-coppia-in-abiti-fantasia-seduti-sul-divano

Assicuratevi di acquistare gli abiti in anticipo per evitare eventuali modifiche last minute. Se avete problemi con la selezione dei vostri rispettivi vestiti, sentitevi liberi di chiedere consiglio alle persone più vcine a voi nella pianificazione e al vostro wedding planner. Un'altra grande idea è quella di ricercare abiti che si adattano correttamente al vostro tema di nozze. Sentitevi liberi di prendere la selezione del vostri abiti con dalle boutique più professionali che certamente conoscono il giusto abbigliamento degli sposi per ogni tipo di matrimonio.

 

5. Intrattenimento

persone-brindano-con-bicchieri-vino

Per un buon intrattenimento dovreste assumere un ottimo DJ o una band eccezionale, capace di venire incontro sia ai vostri gusti musicali, sia a quelli che meglio si adattano per intrattenere i vostri invitati. Conosceranno l'attrezzatura giusta da utilizzare per rendere il vostro grande giorno fantastico! Inoltre, se ci sono bambini piccoli piccoli potreste pensare anche ad assumere qualcuno che li possa intrattenere al meglio con giochi e spettacoli. 

 

6. Wedding planner

donna-imprenditrice-prende-appunti-nel-taccuino

Se tutti i punti citati prima rappresentano per voi uno scoglio insormontabile o avete veramente poco tempo per dedicarvi all'organizzazione del vostro matrimonio allora sarebbe il caso di assumere un wedding planner che vi guiderà attraverso l'intero processo. Tutti vogliamo un matrimonio senza stress e i wedding planner professionisti faranno in modo che non lo dobbiate mai affrontare.

 

7. Fissa dei limiti

segnale di stop rosso

Siamo onesti, tutti genitori compresi avranno un'opinione sul vostro giorno di nozze. La pianificazione può essere difficile quando ci sono così tante persone che esprimono le loro idee. È quindi giusto fissare alcuni limiti per voi stessi ed il vostro sposo, perché è il vostro giorno e non volete rimpiangere scelte che vi avrebbero reso ancora più felici. 

 

8. Prendetevi cura di voi stessi

donna-in-abito-blu-in piedi-sul-campo-di-erba-verde

Mangiare bene, fare esercizio e dormire a sufficienza vi aiuterà a sentirvi al meglio e a mantenere i vostri livelli di energia, in modo da non essere esausti fino al giorno del matrimonio. Dedicate del tempo libero per voi stessi che non coinvolga l'organizzazione del matrimonio. Anzi, prendersi una pausa ogni tanto vi potrà dare sicuramente una carica in più. Provate a fare attività rilassanti come yoga o passeggiate per rilassarvi.