Molte donne hanno già un'idea precisa del loro matrimonio - molto prima di aver incontrato l'uomo giusto, per non parlare della proposta di matrimonio. Ma quando arriva il momento, ci sono ancora molte domande. Il primo grande ostacolo che gli sposi devono superare è la ricerca di un luogo adatto per il matrimonio. Dove e come iniziare la ricerca? Una lista di controllo è sempre utile per orientarsi. Se stai cercando una location per il matrimonio dovresti essere in grado di rispondere alle seguenti domande:

 

1) Quanti ospiti arriveranno?

Il numero di invitati è cruciale quando si sceglie una sede, perché 100 persone non riusciranno mai a stare in una sede di matrimonio che è progettata solo per 50 persone. Al contrario, l'atmosfera del matrimonio potrebbe essere in pericolo se troppe poche persone si disperdono in una stanza troppo grande. Pertanto, gli ospiti dovrebbero essere invitati con largo anticipo e le conferme o le cancellazioni dovrebbero essere richieste prontamente.

 

2) Quanto è alto il budget per la location del matrimonio?

Niente soldi = niente guadagno... purtroppo. Ecco perché il budget dovrebbe essere chiarito prima di cercare una location per il matrimonio. Se hai un piccolo budget a disposizione, non hai bisogno di guardare un castello da principessa. Dovresti anche chiarire le idee sul tipo di matrimonio che volete celebrare. Se si tratta di un matrimonio rocker, per esempio, il suddetto castello delle principesse è probabilmente un'opzione poco adatta. 

 

3) Quanto è lontano il luogo del matrimonio dall'ufficio anagrafe o dalla chiesa?

Non importa quanto sia bella la location del matrimonio, non è adatta se si trova a due ore dall'ufficio anagrafe o dalla chiesa. Né la coppia di sposi né gli invitati vogliono percorrere una tale distanza quando tutto ciò che vogliono è festeggiare e divertirsi. Soprattutto perché fare un bel brindisi sarebbe possibile solo in misura limitata.

 

4) Dovrebbe esserci una sistemazione per la notte?

Se il luogo del matrimonio è un po' più lontano, questo non è un problema se ci sono opzioni di alloggio per la notte. Soprattutto la coppia di sposi, le famiglie degli sposi, i testimoni e forse alcuni altri ospiti vogliono solo cadere a letto stanchi dopo una celebrazione di successo. Quindi questa opzione dovrebbe essere considerata.

 

5) Cerca un luogo per il matrimonio: la data è ancora disponibile?

Anche se vi siete innamorati di un luogo di nozze, possibilmente senza averlo visto prima, la data della cerimonia dovrebbe essere fissata. Questo è l'unico modo in cui gli sposi possono sapere se il locale può ancora essere prenotato in quel giorno.

 

6) Il luogo del matrimonio deve essere molto grande?

Se volete ospitare una grande festa con più di 100 invitati, dovrete scegliere una sede di matrimonio che sia esclusiva. Tuttavia, se state festeggiando in scala ridotta, dovreste chiedervi se volete noleggiare la location solo per voi (il che è sempre più costoso, ovviamente) o se un'altra festa può avere luogo contemporaneamente in un'altra zona.

 

7) C'è abbastanza spazio per ballare?

L'atmosfera è il fulcro di un matrimonio. La location dovrebbe quindi avere abbastanza spazio per ballare e festeggiare per il numero di ospiti previsto.

 

8) Catering nella sede del matrimonio: buffet o menu?

Un tema centrale del matrimonio è il cibo. Vuoi un buffet dove gli ospiti possono servirsi da soli durante la serata, o vuoi rendere il tutto più elegante e servire un menu esclusivo? Questo è importante quando si sceglie una sede di matrimonio, dato che non tutti i padroni di casa offrono un buffet o un'opzione di menu. In ogni caso, la qualità dovrebbe essere testata in anticipo in un pasto di prova.

 

9) C'è un tempo di chiusura o un limite di volume?

Quando ci si sposa, bisogna festeggiare come si deve e, soprattutto, ad alta voce. Anche qui, la scelta del luogo del matrimonio è decisiva. Se si trova in una zona residenziale, per esempio, il volume dovrebbe essere tenuto basso dopo le 10 di sera - non esattamente favorevole a un'atmosfera di festa. Se il locale chiude all'1 di notte, una notte di bevute per tutta la notte non è possibile.

 

10) Luogo del matrimonio all'aperto: c'è un piano B per il cattivo tempo?

Se state considerando una festa all'aperto, dovreste sicuramente pensare a un piano B per la location del matrimonio. Anche in piena estate in Italia, come tutti sappiamo, non c'è garanzia di sole splendente per tutti i mesi estivi. 

 

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Le spese da considerare per il tuo matrimonio

Bambini al matrimonio: come organizzarsi

5 destinazioni insolite per il tuo viaggio di nozze

8 errori di trucco da evitare al matrimonio

Gli stili di matrimonio più apprezzati

Come pianificare il più bel matrimonio intimo