Dal glamour vintage all'eleganza rilassata, dal bianco tradizionale al colore appariscente, c'è qualcosa per ogni sposa e per ogni tipo di matrimonio nelle tendenze principali degli abiti da sposa del 2022.

 

1) Il glamour del vintage

abiti sposa bianchi vintage

Pinterest

Sostenibile e chic, l’abbigliamento matrimoniale vintage sta vivendo un vero e proprio revival. Ma cosa significa veramente 'vintage'? Letteralmente, significa "da un certo tempo" e nel caso degli abiti da sposa in particolare, si tratta di abiti che hanno un tocco nostalgico o che ricordano il glamour di certi decenni. Qui, la moda si riferisce soprattutto al periodo che va dagli anni '20 agli anni '50 fino agli anni '70. Dato che la moda era già molto diversa in questi tempi, la tendenza vintage può quindi anche essere interpretata in modi diversi. 

Indossare un abito vintage significa quindi indossare il look di epoche passate. L'aumento di questa richiesta riflette anche il desiderio di cercare qualcosa che sia davvero speciale. Probabilmente per gli amanti del vintage, questa tendenza non è nulla di nuovo; per coloro che invece erano orientati ad un look totalmente nuovo, ora si apre una scelta intelligente, lussuosa e sofisticata.

 

2) Il revival del minimalismo anni '90

Abito da sposa in seta bianco anni 90

Pinterest

L’ispirazione agli anni '90 può essere vista nelle collezioni di abiti da sposa di tutto il 2022, per uno stile moderno e fresco. Gli abiti da sposa tornano a linee semplici, scollature quadrate, spalline sottili e un look complessivamente semplicistico che piace alle spose.

Gli abiti di seta che seguono la forma naturale del corpo e i sofisticati abiti sottoveste di raso rientrano in questa categoria. Entrambi offrono linee semplici senza il dramma e la confusione degli abiti da ballo e dei lunghi strascichi. 



3) Corpetto visibile

Abito da sposa con corpetto decorato

Pinterest

Il corpetto è un must per le spose che cercano un abito elegante ma sexy per il loro grande giorno. Tulle trasparente, pizzi, ricami e gonne piene assicurano che il look rimanga sofisticato per una sensazione degna di un matrimonio reale, ma con un tocco sexy.

Divinamente lusinghiero su ogni forma del corpo, questo approccio moderno dimostra che i look possono essere tanto diversi quanto sognanti. Offrendo opzioni mozzafiato che vanno da corpetti impreziositi da perle e paillettes metalliche a versioni minimaliste con linee definite, questa tendenza combina splendidamente l'eleganza senza tempo al tocco moderno.

 

4) Colletti e scollature alte

abito sposa con collo alto

Pinterest

I colletti stanno avendo una vera e propria rinascita sulle passerelle. Assolutamente elegant e graziosi: i modelli a collo alto ispirano con piccoli colletti rialzati, che sono spesso fatti di pizzo. Un abito da sposa con un colletto è perfetto per le spose piccole, perché allunga la parte superiore del corpo e fa apparire la silhouette più sottile. 

Anche le scollature alte stanno abbellendo abiti da sposa di tutte le forme e dimensioni - dagli abiti di pizzo aderenti agli abiti minimalisti A-line - e sono una scelta elegante per qualsiasi futura sposa. Si tratta di un look classico che è stato visto in precedenza su una serie di celebrità e spose reali 

 

5) Mini abiti e tute

Abito sposa bianco corto

Pinterest

I mini abiti e le tute si stanno dimostrando particolarmente popolari per i matrimoni più piccoli e anche se questa tendenza è stata già notata lo scorso anno, è destinata a restare tale anche nel 2022. Gli abiti da sposa corti sono molto femminili e vanno particolarmente bene con i matrimoni meno formali o i matrimoni civili. Una bella giacca e accessori come un velo o bellissimi accessori per capelli completeranno il tuo look da sposa.

Le tute da sposa sono una variante moderna e popolare al classico abito. Stilisticamente, sono molto femminili con un sacco di pizzo e perle o a volte giocano con tagli che rompono con le tradizioni classiche in modo contemporaneo. Per un matrimonio, le tute sono meglio combinate con bellissimi ornamenti per capelli o ancora più sorprendentemente con un cappello. Le scarpe da sposa alte danno all'abito un tocco ancora più elegante.

 

6) Colori e motivi

Abito da sposa color lavanda

Pinterest

Chi dice che devi indossare il bianco il giorno del tuo matrimonio? Sempre più stilisti sperimentano e incorporano stampe e colori favolosi nelle loro collezioni da sposa. Mentre i bianchi, le creme e gli avori rimarranno sempre, l'emergere audace di blush, rosa ballerina, champagne e persino pistacchio, lavanda e blu cielo dimostra che le spose stanno cercando di rompere i confini del convenzionale. Sicuramente questi vestiti faranno in modo che tutti gli occhi siano puntati sulla sposa mentre fa il suo grande ingresso!

 

7) Silhouette femminili e tagli accattivanti

Abito sposa aderente

Pinterest

Silhouette sexy, abiti aderenti, illusioni trasparenti, scollature, schiene aperte e modelli che lasciano la pelle scoperta hanno preso la scena sempre di più negli ultimi anni. Con le tendenze che si concentrano sulla celebrazione della forma femminile e fornendo un percorso per le spose che vogliono allontanarsi dai look convenzionali, questi abiti sono adatti alle spose felici di mostrare un po' più di pelle. Per coloro che vogliono attingere alla tendenza ma desiderano una versione più tenue, è consigliato optare per ritagli che includono pannelli trasparenti o pannelli di illusione. Perfetti per matrimoni primaverili o estivi, questi abiti forniscono la struttura in tutti i posti giusti, fornendo l'opportunità di mostrare le vostre caratteristiche preferite.