Man mano che le coppie iniziano a pianificare matrimoni post-COVID si fa sempre più grande la gioia di poter celebrare questo momento importante con le persone più care che ci circondano.
Come abbiamo avuto modo di parlare nel nostro articolo dedicato alle tendenze dei matrimoni nel 2021, ogni anno i temi e trend dei matrimoni evolvono. 

Sicuramente aumentano le coppie che si stanno concentrando sull'atmosfera emotiva mentre pianificano il loro matrimonio. Per alcune coppie, un matrimonio intimo su una spiaggia appartata è esattamente la realizzazione del loro sogno ad occhi aperti. Per altri, invece, una grande celebrazione festosa in un ambiente sfarzoso e affascinante è ancora più desiderabile. 

Quando si tratta di scegliere il tema del matrimonio il luogo giocherà un ruolo fondamentale. In questo articolo diamo uno sguardo ai 5 temi di matrimonio più popolari che possono essere facilmente abbinati a diversi stili di location.

 

1. Tema di matrimonio rustico

sposi seduti all'aperto


Tra i temi di matrimonio più popolari del 2021-22 vi è quello rustico con numerose coppie che pianificano un matrimonio che includa elementi rustici. Attenzione che il termine "rustico" è molto più ampio del semplice stile da fienile o dell'uyilizzo di mobili vintage. Per questo tipo di matrimonio si prestano edifici storici, agriturismi, cantine, fattorie storiche, magazzini e vigneti. Questi locali sono facilmente abbinabili a elementi terrosi e tavolozze di colori tenui che conferiscono all'atmosfera rustica un elemento di stile.

Il tema rustico emana un'atmosfera più rilassata, così potresti pensare di portare una band country o bluegrass per l'intrattenimento durante l'ora dell'aperitivo o invitare i tuoi ospiti a uno spiedo all'aperto per cena. Si tratta di creare un'atmosfera distesa in cui i tuoi ospiti si sentano a proprio agio rilassandosi con un buon drink e una compagnia ancora migliore.

 

2. Tema di matrimonio all'aperto

sposi durante la cerimonia in spiaggia


Durante la pandemia, abbiamo assistito all'aumento della popolarità dei luoghi per matrimoni all'aperto, una tendenza che perdura nel 2021 e che continuerà anche nel 2022. Stare all'aperto, infatti, conferisce una piacevole sensazione naturale a qualsiasi matrimonio.

Un giardino segreto o una spiaggia appartata sono luoghi all'aperto molto popolari, anche se agriturismi, vigneti e tendoni all'aperto offrono più opzioni per cenare e ballare sotto le stelle. Un consiglio sempre valido è quello di optare per un luogo che permetta, in caso di brutto tempo, di usufruire di spazi anche al chiuso.

 

3. Tema di matrimonio moderno

dettagli buffet matrimonio da loft


I temi nuziali moderni coprono davvero molti stili diversi. Possono includere colori audaci e luminosi che sembrano festosi e vibranti. Oppure potrebbero svolgersi in un luogo moderno, elegante e minimalista con molte finestre o dall'atmosfera in stile loft.

Tessuti fini, fiori essiccati, installazioni importanti, zone lounge vellutate e un sacco di candele sono solo alcune delle tendenze che si possono notare nei matrimoni moderni. I locali che corrispondono a questo tipo di stile sono tipicamente spazi caratterizzati da soffitti alti, pavimenti in legno o cemento, travi in legno a vista, finestre dal pavimento al soffitto e illuminazione contemporanea.

 

4. Tema di matrimonio tradizionale

navata chiesa decorata per matrimonio


Quando si cita il tema di matrimonio tradizionale si parla di un matrimonio classico e romantico. Delicati fiori bianchi, vegetazione lussureggiante e decorazioni minimal: questi dettagli di matrimonio non passeranno mai di moda.

Con l'arredamento giusto, puoi far funzionare un tema di matrimonio classico per quasi tutti i tipi di luogo, ma quelli più adatti, oltre al classico matrimonio in chiesa, sono spazi come hotel, edifici storici, proprietà private, sale per banchetti, musei d'arte e giardini botanici.

 

5. Tema di matrimonio bohémien

coppia di sposi in un giardino


I temi del matrimonio bohémien sono popolari da alcuni anni e continueranno ad esserlo quest'anno e nel 2022. Simile alle atmosfere rilassate dei matrimoni all'aperto e rustici, i matrimoni bohémien sono tutti incentrati sull'abbracciare un'atmosfera rilassante. Il design e lo stile di solito cercano di non essere troppo impegnativi, e tendono ad abbracciare storie ricche di colori e sfumature locali (cibo, musica, vino, fiori) che sono la chiave per tirare fuori questo tema.

Matrimoni in spiaggia e spazi fuori dal comune sono luoghi di grande successo per il tema bohémien. Molte coppie che optano per un'atmosfera così amano anche le cantine, i magazzini e i ristoranti, purché vi sia un accesso a uno spazio esterno come un giardino o un cortile.

 

Cosa ne pensi dei 5 temi di matrimonio che ti abbiamo presentato, ti piacciono? Faccelo sapere scrivendoci o commentando i nostri post su Facebook e Instagram