Nel mondo dei matrimoni, così come in quello della moda, i trend cambiano ogni anno e i futuri sposi seguono tendenze diverse. Dopo un 2020 un po' insolito, le tendenze del matrimonio nel 2021 spaziano dall'eco-compatibilità ai matrimoni con pochi intimi. Ecco i trend migliori.

 

1. Matrimoni intimi

Ammettilo, quando pensi ad un matrimonio, la prima cosa che ti viene in mente sono i grandi ricevimenti con decine di invitati tra familiari e amici. Pensare ad un matrimonio intimo sembra quasi impossibile. E invece, tra i trend dei matrimoni nel 2021 c'è anche questo!

sposa e damigelle

Gli amici più intimi, i testimoni e familiari più stretti, pochi ma buoni per un matrimonio all'insegna della semplicità, prediligendo le piccole dimore storiche ai grandi castelli. Un modo per riscoprire il valore intrinseco dei matrimoni e il loro fascino più autentico.

 

2. Focus sulla natura

Già in voga da diverso tempo, una delle tendenze più popolari nei matrimoni è eco-friendly e ispirata alla natura. Dalla scelta dell'abito alle bomboniere a Km 0.

 

Tavolo arredato matrimonio

 

Scegliere un brand di abiti da sposa attento alla sostenibilità è un modo per essere protagonisti del vostro giorno più bello in modo originale e consapevole. Lo stesso vale per la scelta della location, immersa nella natura, e l'utilizzo di materiali semplici ed eco-sostenibili, come carta riciclata per la cancelleria, legno e juta per l'allestimento. Un'altra soluzione potrebbe essere l'offerta dei fiori per il matrimonio a buone cause, fino a diventare plastic-free nel tuo grande giorno.

 

3. Il vestito

Pare che le recenti passerelle presentino molti splendidi abiti bianchi con un protagonista... le maniche! Non si tratta di maniche qualsiasi, ma devono essere maniche a sbuffo. Che si tratti di maniche ad aletta più piccole o di disegni fluttuanti a figura intera, questa dichiarazione da parte del mondo della moda accenderà la rinascita delle maniche nel mondo degli abiti da sposa.

scarpe bianche sposa e bouquet

 

Oltre alle maniche, vedremo inoltre stili da sposa fuori dalle regole, inclusi i classici abiti sopra il ginocchio più corti. Infine, nel 2021 gli occhi saranno puntati sulle scarpe da sposa con tonalità pop, pastelli o toni accesi, si tratta solo di divertirsi quando si tratta di calzature.

 

4. Illuminazione ad hoc

sfondo illuminazione a tavolo matrimonio

Un'illuminazione studiata ad hoc può far brillare il luogo del tuo matrimonio al chiaro di luna e sfrigolare al tramonto. Non sorprende quindi che una delle principali tendenze del matrimonio dell'anno sia l'illuminazione d'atmosfera. Quando il sole tramonta, le luci si accendono. Che si tratti di un ricevimento di matrimonio al chiuso o all'aperto, le luci possono creare il tono e l'atmosfera per la tua serata.

 

Dalle lampadine esposte alle lampade geometriche, dai piedini in gabbia e dai lampadari vintage alle candele su una spiaggia. Esistono molti modi diversi per dare un tocco di brillantezza ai procedimenti.

 

5. Supporto alle attività locali

torta matrimonio a più piani

L'idea di sostenere le imprese locali, è una tendenza che prevalerà anche nell'era post-Covid.
Tutto, dall'arredamento ai fotografi, verrà acquistato localmente, poiché le persone sono destinate a sostenere le piccole imprese e aiutarle a rimettersi in piedi dopo le tensioni che il 2020 ha portato su di loro.

 

Come hai visto, fanno parte delle tendenze del momento le cerimonie e i raduni più piccoli e più intimi insieme alla sostenibilità. Le coppie si possono così focalizzare sulla creazione di un'esperienza indimenticabile per la famiglia e gli amici più intimi. Aumenta anche l'enfasi sul supporto di fornitori e venditori locali. Le piccole cose saranno le più apprezzate, perché la parte più importante del tuo matrimonio è avere la tua famiglia e i tuoi cari al tuo fianco.
E se invece stai cercando qualche spunto per un'alternativa alle solite liste nozze fatte nei negozi dai un'occhiata al nostro servizio e seguici su Facebook e Instagram.